7 Regali utili per gli universitari

Con l’arrivo di Settembre tante cose iniziano: progetti, scuola, università. Per alcuni è un ritorno, per altri segna l’inizio di qualcosa di nuovo. Come per le matricole universitarie che tra poche settimane seguiranno le loro prime lezioni in veste di nuovi studenti.

Per quanto l’aria che si respira è strana e ricca di mistero, chi gli è intorno non può far altro che alleggerire la tensione e cercare di supportare quanto più possibile. In tanti modi che ci si può sentire vicini alle matricole, uno dei miei preferiti è quello di auguragli un buon nuovo inizio con un regalo, qualcosa di utile e che porterà sempre con sé. 

In un momento a caso, mentre userà quel regalo, si ricorderà della persona che ha avuto cura di pensarlo o almeno- in un attimo di stress- basterà guardare quel regalo per ritrovare la serenità.

Ecco 7 regali utili per gli universitari:

  • Borraccia Termica

In vista di lunghe giornate passate all’università, tra corsi e aule studio, l’idea di regalare una borraccia per l’acqua è tra le migliori: magari di quelle termiche in alluminio che tengono fresca l’acqua all’interno. Sono tanto comode e maneggiabili, aiutano l’ambiente e possono durare anche anni. Un’ottima idea è quella di riempirla di caffè o the per affrontare le tante ore di studio.

  • Caricatore Portatile

Sei appena salito sul treno verso casa dopo aver fatto una corsa dall’aula alla stazione per evitare di perdere l’ultima coincidenza della giornata, affamando di guardi intorno e non c’è nemmeno un posto libero. Ti aggrappi ad una maniglia, prendi le cuffie e appena apri Spotify ti rendi conto che il cellulare è al 2%. Casa è lontana almeno un’ora.

Per evitare uno scenario simile un caricatore portatile è il regalo perfetto e che tutti gradiscono. Ancora meglio se è abbastanza potente da supportare anche la carica di un pc.

Per assicurarsi che il powerbank sia potente e che duri abbastanza per poter caricare più volte sia smartphone che computer basta controllare i milliampere: un caricatore potente deve avere minimo 20 000mAh.

  • Hard Disk Esterno

Gli hard disk esterni sono componenti di memoria portatili che si connettono al computer tramite un cavo usb. Possono essere molto utili per tener ordinati i file relativi all’università, rispetto a quelli personali presenti nel pc, oppure per salvare grandi quantità di informazioni da poter portare con sé. Ad esempio, sono molto utili per raccogliere libri ed appunti scannerizzati per ogni esame, documenti vari, curriculum etc.

In questo modo, che tu sia a casa, con un amico, in aula o in copisteria, avrai sempre i documenti a portata di mano, senza dover necessariamente accendere il pc per trovarli e magari trasferirli.

Tra le migliori marche, io consiglio Toshiba e LaCie con un minimo di 500 GB di spazio a disposizione.

  • Cuffie

Tanto indispensabili quanto l’acqua sono le cuffie. Salvano la vita, e non sto scherzando. Servano per superare il coma mattutino, gli odiosi mezzi pubblici, estraniarsi per ritrovare la pace tra una lezione ed un’altra, evitare quel collega di corso con cui non vuoi proprio parlare. Hai bisogno di altri motivi per regalare un paio di cuffie?

  • Agenda

Ma dove vai se l’agenza non ce l’hai? Super utile per segnare gli orari delle lezioni e appuntarsi straordinari cambiamenti d’orario et similia. Inoltre, è fondamentale anche per la programmazione del piano di studio in vista degli esami.

{In questo articolo spiego come evitare i più comuni errori da matricola, tra cui non avere un paio di studio}

Se il destinatario è iper-preciso consiglio di regalare una a vista giornaliera, altrimenti una settimanale andrà benissimo. Per i più creativi, una dotted (o puntata) è l’ideale.

  • Zaino Porta PC

Lo zaino porta pc credo che sia una di quelle cose che tutti dovrebbero avere nella vita, anche chi non lavora direttamente con il computer. Super comodo grazie le spalline rinforzate che non fanno peso sulla schiena. L’importante è comprare uno zaino adatto alla grandezza del pc, che varia dai 13 pollici ai 17.

Utile per chi è abituato a studiare con il computer all’università o prende appunti in aula al pc.

  • Evidenziatori e Post-it

Gli appassionati di stationery saranno felicissimi se riceveranno in dono un set di post-it di varie grandezze e evidenziatori colorati. Ma in realtà qualunque tipo di studente usa infiniti evidenziatori, anche i semplici gialli della Tratto. Quindi resta un regalo utile e anche tanto low cost, che sicuramente piacerà a chiunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto